Un marchio per garantire qualità
Il marchio Distretto Santa Croce è stato ideato dall’Associazione Conciatori per sintetizzare e raccontare l’incredibile patrimonio di risorse che l’industria conciaria toscana riesce ad esprimere.
Dalla gestione ottimale delle tematiche ambientali all’impegno in ricerca e innovazione, dalla capacità di preservare e valorizzare la preziosa artigianalità del made in Italy sino alla gestione di attività di formazione che favoriscono l’incontro efficace tra domanda e offerta di lavoro, sullo sfondo di una consolidata esperienza associativa a supporto del confronto costante tra gli imprenditori.
In tutti questi ambiti la concia toscana, che ha il suo cuore nel distretto conciario di Santa Croce sull'Arno, rappresenta i massimi standard, ponendosi come reale modello per il settore richiamando interesse e ammirazione degli operatori e non solo. L'industria conciaria toscana è sempre più in grado di incuriosire e affascinare anche i non addetti ai lavori, proprio per la sua capacità di rappresentare temi e risorse rispetto ai quali il sistema mediatico e il mercato sono sempre più sensibili, dalle pratiche improntate ad economia circolare alla responsabilità sociale, dalla capacità di investimenti mirati al saper fondere qualità e innovazione, tradizione e modernità, nel rispetto di tutti i parametri imposti dal mercato. Creando bellezza e benessere diffuso. Facendo della qualità un valore.
Distretto Santa Croce è tutto questo e molto altro, un marchio che garantisce e veicola la qualità di un intero distretto industriale, della pelle lavorata dai conciatori toscani e del lavoro delle aziende associate.
Distretto Santa Croce: dove la concia diventa arte.