Il percorso EMAS

Distretto Santa Croce è capacità, concreta, di coniugare risultati d'impresa e salvaguardia dell’ecosistema in un percorso condiviso a vantaggio dell’intera collettività. 

Far parte del Distretto Santa Croce vuol dire avere degli standard produttivi di qualità che non solo sono i più elevati, ma sono anche certificati per la loro sostenibilità: quello toscano è l’unico distretto conciario italiano ad avere l’attestato EMAS (Eco Management and Audit Scheme), che complessivamente in Italia hanno solo 4 distretti industriali. EMAS è uno strumento che a livello di Comunità Europea monitora e riconosce l’impegno di aziende, enti, imprenditori e pubbliche amministrazioni nel preservare e valorizzare tutto quanto è rispetto e sensibilità verso le tematiche ambientali.

Qualità e sostenibilità certificata

Tra le sfide del Distretto, la nuova certificazione di qualità promossa dall’Associazione Conciatori e condivisa con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa: si tratta di uno strumento finalizzato a definire e mostrare in modo certo gli standard rispettati dalla filiera industriale e dalle imprese conciarie del Distretto nei loro processi, in molteplici ambiti, da quello produttivo a quello etico e ambientale.

In ognuno di questi settori la filiera e le aziende del Distretto Santa Croce sono già oggi impegnate nel rispetto di limiti anche più rigidi di quelli che disciplinano il mercato: la nuova certificazione potrà riconoscerne la qualità, massima, delle performance complessive, perché chiunque acquistando i prodotti provenienti dal DISTRETTO SANTA CROCE sia cosciente di quanto la concia toscana si impegna ogni giorno per offrire la migliore qualità.

La nuova certificazione coinvolgerà i grandi player dell’industria del fashion in modo da disciplinare insieme a loro i parametri per valutare le performance industriali del comparto premiando quelle più virtuose.

News & Eventi

28 febbraio 2025

Lineapelle: buoni segnali per le concerie toscane in fiera

A poche ore dalla conclusione di Lineapelle, emergono già buoni segnali in termini di qualità e quantità di presenze...

31 gennaio 2025

Amici per la Pelle in conceria: soddisfazione di impresa e scuola

Proseguiono le visite in conceria degli studenti che partecipano ad Amici per la Pelle, il progetto didattico

10 gennaio 2025

Conclusa la presentazione dei corsi di formazione sul conciario

Si è conclusa questa settimana la presentazione rivolta agli studenti delle scuole medie...

Iscriviti alla newsletter

* indica un campo richiesto

Seleziona cosa vorresti ricevere da Distretto Santa Croce:

Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando il link presente in tutte le nostre comunicazioni.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Iscrivendoti, consenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per permetterci di contattarti.