L ’Associazione Conciatori ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell’Istituto Cattaneo di San Miniato che si è svolta sabato 25 maggio. Tanti gli ospiti presenti al tradizionale appuntamento che vede protagonisti gli studenti che hanno conseguito la maturità l’anno precedente. Un centinaio quelli intervenuti all’evento, che si è svolto all'auditorium di Crédit Agricole a San Miniato coinvolgendo famiglie, scuola e rappresentanti del territorio.
«Con il mondo della formazione e con l’Istituto Cattaneo condividiamo un dialogo che negli anni ha prodotto risultati concreti-ha spiegato il vicepresidente Assoconciatori Roberto Lupi, presente all’evento - e continueremo a supportare progetti utili sia agli studenti che alle stesse imprese conciarie come i percorsi formativi tecnici promossi dal Cattaneo». Proprio l’offerta dell’Istituto Cattaneo con sbocchi legati al mondo della concia si conferma tra i corsi scolastici superiori risultati più utili ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei suoi diplomati: è quanto indicato dalla fondazione Agnelli, impegnata annualmente a valutare l’efficacia dell’offerta formativa delle scuole italiane.
Anche per il 2024, la fondazione Agnelli colloca l’Istituto Cattaneo tra quelli migliori a livello nazionale quanto a capacità di agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. «Grazie alla sinergia in ambito conciario tra scuola e impresa, che vede nel Cattaneo e nell’Assoconciatori due tra i maggiori referenti del territorio, i corsi tecnici promossi in questo distretto conciario si rivelano particolarmente efficaci nel rispondere alle istanze del mondo del lavoro. Ne deriva un beneficio sia per gli studenti che per le imprese con un equilibrio complessivo tra domanda e offerta. Questo, tanto più nell’attuale mercato del lavoro, rappresenta un valore aggiunto». Alla cerimonia di consegna dei diplomi sono intervenuti diversi sindaci del distretto conciario e rappresentanti di scuola, istituzioni, mondo del credito e associazioni di categoria.