Questa mattina si è aperta ufficialmente la nuova edizione del progetto di orientamento scolastico Tanning Orienteering, promosso da UNIC-Concerie Italiane col supporto dell’ Associazione Conciatori e del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, finalizzato a orientamento e sensibilizzazione di professori e presidi verso l’industria conciaria. Tanning Orienteering coinvolge in particolare docenti delle classi terze medie che fanno orientamento scolastico e dirigenti scolastici delle stesse scuole medie e degli Istituti superiori tecnici del territorio, gli Istituti Cattaneo di San Miniato e Checchi di Fucecchio. Scopo di Tanning Orienteering è quello di illustrare opportunità di studio e sbocchi professionali legati al conciario.
Numerosi gli ospiti che sono intervenuti alla presentazione del progetto , che ha coinvolto, oltre ai rappresentanti di UNIC e dell’Associazione Conciatori, anche le diverse scuole e amministrazioni comunali del distretto.
Tra i presenti, il vicepreside dell’Istituto Cattaneo di San Miniato Roberto Finocchi e il vicepreside dell’Istituto Checchi di Fucecchio Francesco Donato che si sono confrontati con docenti e dirigenti delle scuole medie del territorio intervenuti, tra cui la preside dell’Istituto Carducci di Santa Maria a Monte Claudia Cotrozzi, la preside della scuola Petrarca di Fucecchio Angela Surace, la vicepreside della scuola Da Vinci di Castelfranco di Sotto Cristina Picchi, la vicepreside dell’Istituto Buonarroti di Ponte a Egola Sonia Giannattasio. Con loro numerosi docenti delle scuole coinvolte, oltre a rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio, come il sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni, la sindaca di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande e l’assessore alla scuola di Castelfranco di Sotto Nicola Sgueo. Nel percoso di Tanning Orienteering, come spiegato dai rappresentanti di UNIC e di Assoconciatori presenti, rientrano momenti di confronto e iniziative che nei prossimi mesi proseguiranno in modo da mettere in contatto diretto docenti, professionisti del comparto pelle e istituzioni, locali e nazionali.
Attività nei laboratori. Nell’ambito di Tanning Orienteering, gli studenti delle classi terze medie delle scuole del distretto, svolgeranno sessioni di studio nei laboratori del Checchi e del Cattaneo con professori e studenti delle due scuole che potranno spiegargli praticamente alcune delle attività legate al conciario e alla filiera moda che vengono svolte a scuola.