LLOYD Spa
La Conceria Lloyd spa nasce nel 1981 e sin da allora si occupa della produzione e della compravendita di pelli conciate al vegetale per cinture, prodotti in cuoio, selleria e calzature. La produzione si basa sull'utilizzo di bestiame bovino sia italiano che internazionale, sotto forma di spalle, gropponi e avancorpi.
La conceria ha sede in Santa Croce sull'Arno ed è membro del gruppo Finatan spa. Già nel 1987 le attività commerciali erano state oggetto di un processo di diversificazione, inizialmente per via dell'introduzione della pelle di bufalo e in seguito, a cavallo tra il 1990 ed il 1991, con la concia al vegetale dei vitelli che venivano utilizzati per la produzione di calzature e pelletteria varia da esportare sia in paesi europei che extraeuropei.
Nello stesso periodo viene registrato Ecocalf, marchio relativo a pellami definiti ecologici secondo le caratteristiche del processo di lavorazione e all' assenza di determinate sostanze pericolose. Alla fine degli anni '90 la produzione ha adottato il suo attuale formato e le necessità di gestire in modo sistematico, efficace ed efficiente gli aspetti legati alla qualità del prodotto e dei processi portando nel 2000, all'ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 da parte dell''Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria, organismo accreditato ACCREDIA.
La conceria Lloyd è oggi una delle poche aziende italiane ad avere anche la certificazione ISO 14001 e ISO 18001.
Attraverso la tradizionale concia al vegetale, la Conceria lavora pelli selezionate tra le migliori qualità europee conservandone l'aspetto naturale e conferendone caratteristiche vintage. Il cuoio conciato tramite questo processo, infatti, è riconducibile alle più antiche tecniche di conciatura utilizzate per la produzione di calzari egizi e romani. I prodotti Lloyd sono tradizionalmente trattati con estratti di tannici provenienti da fonti vegetali rinnovabili (alberi, cortecce, frutti) che conferiscono alla pelle una colorazione naturale che varia in base alla fonte vegetale utilizzata. Questa tecnica offre un basso impatto ambientale al momento dello smaltimento del prodotto finale e del trattamento dei rifiuti derivanti dalle varie fasi di produzione, in modo tale che il materiale sia al 100% ecologico.
Una delle proprietà che rendono unica la nostra lavorazione è la fabbricazione di prodotti per selleria e pelletteria completamente ipoallergenici, tinti e ingrassati a mano con oli e cere naturali. Ciò fa sì che il prodotto finale sia molto resistente all'usura e alla trazione e che abbia un aspetto naturale e antico, caratteristiche richieste dai principali marchi internazionali.
I nostri cuoi vengono utilizzati per cinture e nel settore delle borse per particolari parti soggette a usura, come i manici, e ancora, sempre grazie alla loro particolare resistenza alla trazione e alla rottura, per la selleria e briglieria.