Il Gruppo Giovani Conciatori

Anche grazie al suo Gruppo Giovani Conciatori, il Distretto Conciario di Santa Croce sull'Arno gestisce al meglio il ricambio generazionale della classe imprenditoriale e con esso l'evoluzione dell'intero territorio in un incontro costante tra l'entusiasmo dei più giovani e l'esperienza dei senior, proprio come nelle concerie del Distretto le più sofisticate tecnologie sanno esaltare procedimenti artigianali antichi e preziosi.

Amici per la Pelle

Nato nel 2010 da un'idea del GRUPPO GIOVANI CONCIATORI del distretto di Santa Croce, il progetto didattico AMICI PER LA PELLE, spiega nelle scuole medie l'industria conciaria e le sue potenzialità avvicinando le giovani generazioni locali alla concia e al patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di 'Amici per la Pelle', gli studenti delle classi seconde medie del Distretto Santa Croce vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia.

Visite presso concerie, aziende e impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto.
I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare a un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.
In questo modo, molti studenti nel prosieguo degli studi sanno che, scegliendo indirizzi legati alla filiera-pelle, possono avere molte chance di fare un lavoro interessante e affascinante.

Amici per la pelle

News & Eventi

08 ottobre 2019

Tra politica ed economia: il Distretto raccontato a Coffee Break

Congiuntura economica, politica e andamento dei mercati: tra i temi di attualità raccontati nel talk show...

30 settembre 2019

Nuovi alberi da piantare in diverse aree del distretto: il progetto dell’Associa...

Piantare nuovi alberi in diverse aree del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno incentivando l’attenzione alla cura del verde...

19 settembre 2019

Concerie: zero immissioni di C02 con le fonti energetiche verdi

Grazie alla loro scelta stanno abbattendo del 100% l’immissione di CO2 in atmosfera rispetto a quando utilizzavano fonti tradizionali...

Iscriviti alla newsletter

* indica un campo richiesto

Seleziona cosa vorresti ricevere da Distretto Santa Croce:

Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando il link presente in tutte le nostre comunicazioni.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Iscrivendoti, consenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per permetterci di contattarti.