
“Giornalismo e comunicazione. I media nel settore pubblico e privato”: questo il tema dell’incontro promosso dalla scuola media Carducci di Santa Maria a Monte che ha visto, oggi, la partecipazione dell’Associazione Conciatori.
Tra gli ospiti dell’evento, il presidente Assoconciatori Riccardo Bandini, intervistato dai giovani studenti della scuola. L’evento rientra tra le attività che l’Istituto Carducci ha promosso in vista della pubblicazione del giornale scolastico che sarà disponibile nelle prossime settimane. A questo scopo, gli studenti, con il supporto degli insegnanti e del dirigente scolastico, hanno incontrato nei mesi scorsi diversi rappresentanti del mondo dei media, giornalisti di carta stampata e web, uffici stampa e comunicazione.
Ad accogliere il presidente Bandini presso l’Istituto Carducci erano presenti gli studenti che scriveranno sul giornale scolastico, delle diverse classi della scuola. Con loro sono intervenuti il preside Alessandro Imperatrice e le insegnanti Alessia Bellomo e Stefania Rossi, che coordinano il progetto del giornale della scuola. Tra i temi approfonditi nel corso dell’evento, con la partecipazione dell’ufficio stampa Assoconciatori, l’importanza delle fonti contro il rischio delle fake news e i caratteri per realizzare interviste di interesse per i lettori.
“Ringraziamo l’Assoconciatori e il presidente Riccardo Bandini -dice il preside Alessandro Imperatrice- che si è reso disponibile a farsi intervistare dai nostri studenti che si sono mostrati molto interessati al tema della comunicazione e dell’industria della pelle. Questo incontro ha rappresentato un reale momento di arricchimento per la nostra scuola e, ci auguriamo, anche per gli ospiti dell’Assoconciatori che sono intervenuti”. “Confrontarsi con studenti così giovani e condividere con loro esperienze e punti di vista diversi- dice il presidente Bandini- è una bella opportunità tanto più perché ci consente di parlare di temi rilevanti per il territorio in cui questi giovani stanno crescendo. Comunicare in modo trasversale le risorse dell’intero distretto è un’attività in cui siamo da sempre impegnati e che vogliamo continuare a sostenere”.