ALBA Spa

Il Gruppo Alba conta quattro stabilimenti per una superficie totale di oltre 12.000 mq. situati nella zona industriale di Ponte a Cappiano, divisi tra le due aziende del Gruppo Alba (che comprende anche l'ex stabilimento della conceria Delhi, fondata nel 1989 e specializzata nella lavorazione delle croste) e la Conceria Pegaso, nata nel 1995 ed inizialmente specializzata nella produzione di pelli adatte alle scarpe per il tempo libero. L'azienda si è progressivamente spostata verso la produzione di vitelli smerigliati, particolarmente adatti ai prodotti delle linee economiche.

La conceria Alba, azienda leader del gruppo, fu fondata nel lontano 1947 da Alvaro Banti, nell'immediato dopoguerra, che vedeva un paese duramente colpito dalla Seconda Guerra Mondiale ma desideroso di riscattarsi e ricominciare a crescere. Anche dopo la morte del fondatore nel 1980, l'azienda passata in mano ai figli ha continuato a crescere diventando una delle più grandi concerie della Toscana.

La strategia attuale del Gruppo Alba è quella di allargare ed internazionalizzare sempre più la propria rete di vendita e distribuzione per soddisfare clienti in ogni parte del mondo. Il Gruppo è specializzato nella conciatura di mezze bovine e croste bovine. Il tipo di rifinizione usato è particolarmente indicato per la produzione di calzature sia da uomo che da donna.
Il campionario consta di oltre 50 articoli ed è costantemente rinnovato ad ogni stagione.

Il nostro punto di forza sono articoli naturali all'anilina, e gli articoli di maggior volume sono prodotti in una gamma di oltre 30 colori. La nostra Conceria produce anche articoli Idro repellenti e adatti a calzature che sfruttano la tecnologia GORE-TEX®.